:D

*GUIDA*: Velocizzare l’avvio di Windows 10!

Si, ogni tanto tra le varie guide che scrivo, ne esistono alcune per Windows (non scandalizzatevi, in fondo sono un modder). Di recente ho dovuto (voluto) mettere le mani su un PC con AMD Ryzen 1700 ed era un po’ lento sia ad accendersi che spegnersi. Adesso (dopo averci messo le mani), si avvia e si spegne che è una meraviglia. In questa guida vi spiego un trucco veloce per velocizzare l’avvio di Windows!

NOTA: Il metodo mostrato in questa guida è uno dei tanti possibili per velocizzare il PC. Questo potrebbe essere risolutivo, ma potreste aver bisogno di modificare altro. Se così fosse, fatemelo sapere e vi consiglierò!

Come velocizzare l’avvio di Windows 10!

Se il vostro PC è lento ad accendersi, se il vostro computer è una lumaca all’accensione, ho la soluzione che fa per voi. E’ un trucco semplice, quasi banale, ma estremamente funzionale. Per velocizzare l’avvio del PC/di Windows 10, basta disattivare l’avvio rapido (sembra un paradosso, ma è così, vi spiego dopo perché). Ma come si fa? ve lo mostro.

  • Click destro in basso a sinistra sul logo di Windows. Apparirà un menù, cliccate su Opzioni Spegnimento;
  • Si aprirà una finestra. In basso, premete su Impostazioni di risparmio di energia aggiuntive;
  • Si aprirà questa finestra:

  • cliccate, a sinistra, su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione:

  • cliccate su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili (la trovate appena sopra “Protezione con password alla riattivazione” nello screenshot, qui non lo vedete perché era un account amministratore, a voi spunterà). Premete su Attiva avvio rapido e disattivatela. Per finire, Salva cambiamenti e riavviate.
  • Ora il PC si avvierà velocemente 😉

Perché l’avvio rapido rallenta l’accensione/lo spegnimento del PC?

Perché l’avvio rapido consiste in una sorta di modalità ibernazione, che quindi richiede tempo per salvare i file da ricaricare all’avvio (stesso discorso per il boot: ogni volta che si avvia, deve caricare i file prima. Più sono e più ci mette).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento