Carino lo sfondo eh?

I fusibili, loro importanza nell’informatica per preservare i Pc

Si parla di piccoli elementi che vengono inseriti nei circuiti elettrici, più precisamente tra la fonte di energia e l’elemento finale come, ad esempio, nel caso di una lampadina. I fusibili trovano largo impiego in tantissimi ambiti, non ultimo quello informatico con riferimento esclusivo ai pc.
È importante saper scegliere con cura il fusibile più appropriato quando si vanno ad effettuare riparazioni elettriche onde evitare di incorrere in danni ulteriori riferiti all’elemento ultimo. E per sapere quale fusibile deve essere utilizzato, anche in un alimentatore di un pc, si deve partire necessariamente dal calcolo della corrente.
Un passo fondamentale dato che, è bene ricordarlo, un fusibile è un elemento di sicurezza al quale occorre rivolgere attenzione particolare in quanto è il solo che può garantire il corretto funzionamento degli apparecchi elettrici.

Se l’alimentatore si surriscalda troppo

Parlando di pc, i fusibili possono essere presenti in diverse componenti: si parla soprattutto dell’alimentatore, dove si gestisce il passaggio di corrente. E, come detto, si fa riferimento ad un elemento fondamentale per la sicurezza. Facciamo un esempio concreto comune a molti.
Se si tende a lavorare molte ore al pc o se, ancor di più, si va a lasciarlo accesso per tante ore di fila, magari anche di notte (non è poi un caso così raro), il pc può raggiungere temperature elevate e surriscaldarsi. Ovviamente a subire le conseguenze maggiori sarà l’alimentatore che può essere danneggiato anche in modo irreversibile: a salvarlo può essere ancora una vola un fusibile, che interviene proprio in questi casi bloccando il flusso di corrente.

I fusibili sul mercato

Oggi sul mercato esistono tantissime tipologie di fusibili di marche anche piuttosto note: pensiamo ai fusibili Bussmann che sono tra i più ricercati e noti in quanto a brand. In linea generale non conviene cercare di risparmiare sul fusibile dato che si parla di un elemento dal quale dipende proprio la sicurezza dello strumento che si sta cercando di preservare.
Un alleato fedele la cui presenza tornerà utile nei casi in cui si dovesse verificare un corto circuito; anche parlando di pc, dato che i fusibili sono presenti negli alimentatori. E pensiamo che danno potrebbe rappresentare un corto circuito con conseguente perdita ineluttabile di tutti i dati contenuti nel nostro personal computer. Motivo per il quale è sempre consigliato acquistare alimentatori originali e non surrogati di marche scadenti il cui unico punto di forza è quello di costare molto meno.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 123.0.1 Rilasciato: Ecco le novità!

Mozilla Firefox 123.0.1 è stato appena rilasciato, vediamone le novità! Firefox 123.0.1 Rilasciato: Ecco le …

Lascia un commento