I miei #3 consigli per scegliere un Alimentatore per PC

Questo articolo è inteso come continuazione del nostro discorso precedente in merito agli alimentatori per PC, che vi consiglio CALDAMENTE di andare a leggere:

Iniziamo, che dite?

I miei consigli su come scegliere un alimentatore per il computer!

Molti mi hanno chiesto in base a cosa dovrei scegliere un alimentatore per il mio PC.

Sembra una domanda banale ma in realtà non lo è affatto.

Ci sono principalmente 3 cose da considerare quando si sceglie un alimentatore:

  1. Nel case, ci entra? Gli alimentatori hanno dimensioni diverse, spesso in base al wattaggio. Maggiore è la quantità di Watt che possono fornire, maggiore è di solito la loro dimensione. Consideratelo quando comprate un case!
  2. I fili saranno un problema? Se non volete avere troppa confusione dentro il case o, peggio ancora, se tanti fili all’interno non entrano, dovrete obbligatoriamente scegliere un alimentatore modulare o semi-modulare.
fonte TEAMEVGA.
  1. Quanti Watt servono al mio PC? Beh, questo dipende dalla vostra configurazione hardware. Dovrete fare un calcolo veloce teorico (in base ai dati dei pezzi od ai test online) di quanto consumano i vostri componenti a pieno carico. Successivamente, dovrete quindi scegliere un alimentatore che abbia un wattaggio ed una efficienza tale da darvi costantemente il massimo del vostro carico (o poco meno) col picco d’efficienza dell’alimentatore (quindi se il vostro PC consuma 500Watt a pieno carico, prendetene uno da 700W con efficienza 80+).

Punto extra: NON RISPARMIATE MAI (50-100€ vanno benissimo se ben fatto) SULL’ALIMENTATORE! E’ IL PEZZO PIU’ IMPORTANTE DEL VOSTRO PC, CHE IN CASO DI MALFUZIONAMENTO POTREBBE DISTRUGGERE GLI ALTRI PEZZI/PRENDERE FUOCO/DARVI PROBLEMI CASUALI CONTINUI (FREEZE, SPEGNIMENTI CASUALI ECC.).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento