Nel calcio non esistono soltanto le vittorie, ma anche le sconfitte hanno il loro peso. Non solo, perché ci sono tanti calciatori che hanno scritto la storia del calcio con le statistiche negative, per non parlare dei club.
Il mondo del pallone ci offre tantissimi record e imprese impossibili, con le quote delle scommesse sportive che restano sempre basse per le squadre favorite, ma anche le big hanno i loro scheletri statistici nell’armadio.
Infatti, in questo articolo andremo a indagare tutti i record assoluti negativi, che ci raccontano anche i dolori agonistici che alcuni tifosi devono sopportare e superare, in nome della fede per i colori della squadra del cuore.

Le Zebre e la maledizione delle finali in Champions
Ormai gli avversari ci sguazzano su questa statistica negativa della Vecchia Signora, perché quando arriva in finale di Champions, sono dolori per tutti i tifosi, come accaduto nelle stagioni 2015 e 2017 con Max Allegri in panchina.
Queste due sconfitte sono soltanto le ultime di una lunga serie, perché le Zebre detengono il record assoluto di 7 finali perse tra Coppa dei Campioni e Champions League.
92 gol per il Crotone in una sola stagione
I Pitagorici hanno fissato un record negativo particolarmente doloroso per i loro tifosi, perché nella stagione 2020/2021, hanno subito 92 reti in 38 match, sfondando il muro delle statistiche negative assolute in Serie A.
Quando la Beneamata perde la Champions, viene alla luce un Triplete
Con la sconfitta in finale di Champions 2025, il Biscione ha messo a segno una serie di record negativi, tra cui quello del peggior gap di 5 – 0.
Non solo, perché le finali perse dai Nerazzurri sono diventate 4 su 7, inoltre, il PSG ha vinto il Triplete, così come era accaduto al Manchester City nel 2023, all’Ajax nel 1972 e al Celtics nel 1967: insomma, quando la Beneamata perde la finale di Champions, le avversarie vincono sempre il Triplete.
Questa statistica conferma quanto il calcio sia beffardo, perché l’Inter è l’unico club italiano che ha vinto il Triplete.
66 anni per la Dea, senza mai vincere lo Scudetto
Sapete qual è la squadra che ha disputato più campionati di Serie A senza mai vincere lo scudetto? L’Atalanta. La Dea ha giocato 65 stagioni in Serie A fino a oggi, senza mai riuscire a vincere il campionato.
Il disastro del Benevento in Serie A
L’esordio del Benevento in Serie nel campionato del 2017-2018, ha lasciato una serie di record negativi assoluti, come le 29 sconfitte su 38 match, più le 14 gare perse di fila a inizio campionato.
I tre rigori consecutivi sbagliati dalla Roma
Quello che è successo nel match Roma – Nizza di Europa League nell’ottobre 2025 ha dell’incredibile, perché la Lupa ha sbagliato 3 rigori consecutivi, che sono stati fatti ripetere dall’arbitro. In porta c’era Ozer, portiere turco che ha parato tutti i penalty.
Non si è fatta attendere la frecciatina di Francesco Totti, che ha ricordato le critiche per i suoi gol “troppo facili su rigore”. Il Capitano ha il record assoluto di 71 penalty segnati in Serie A, ironia della sorte, detiene anche il primato di 17 tiri dal dischetto sbagliati.
Montero e il record di espulsioni
Alcuni calciatori sono aggressivi proprio per il loro DNA e Paolo Montero nelle pagine sportive è definito come il calciatore più cattivo, infatti, ha fissato il record assoluto di 16 espulsioni in Serie A, diventando il giocatore da rosso per eccellenza. Incontrare il difensore uruguayano per moltissimi calciatori era un vero incubo, l’obiettivo era quello di uscire con tutte e due le gambe sane dai 90 minuti di gioco.
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
