Home / BSD / NetBSD 9.0 migliorerà parecchio velocità e sicurezza!
Il logo!

NetBSD 9.0 migliorerà parecchio velocità e sicurezza!

Questo weekend,  al FOSDEM 2019, lo sviluppatore Benny Siegert ha discusso riguardo NetBSD 9.0. Le info, che riguardano il sistema, potete visionarle qui in un video completo in inglese.

Tra le novità del sistema, troviamo il kernel ASLR (Address Space Layout Randomization), un kernel che migliora esponenzialmente la sicurezza guidando il kernel, il Kernel Address Space Address Sanitizer (KASAN) ed il Kernel Undefined Behavior Sanitizer (KUBSAN), sanitiziers user-space ed altre modifiche di sicurezza (roba complessa, avete capito).

Sul fronte performance, NetBSD si vede un file-system ZFS aggiornato, aggiornati anche i driver Intel/NVIDIA/Radeon, migliorato il supporto a 64 bit per ARM/AArch64.

C’è anche qualche lavoro per portare NetBSD su RISC-V, anche se è ancora in fase di sviluppo. Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 5.1 RC5 rilasciato!

E’ dalla prima Release Candidate che non vi illustro un rilascio del Kernel Linux 5.1, …