OpenBSD 6.8: ancora una bella dose di UNIX quest’anno

Un sistema UNIX talmente stabile e sicuro da venir definito, spesso, a prova di bomba, si è appena aggiornato. Ora, c’è un problemino col changelog, visto che il sistema si aggiorna raramente, ma quando lo fa….allaga la lista ufficiale di novità.

OpenBSD 6.8 vuole portarvi grasse notizie, tra cui (vi riassumo le più importanti, visto che la lista è spaventosamente lunga):

  • Nuovo supporto ad architettura powerpc64, supporto di sistemi PowerNV (non virtualizzati) con CPU POWER8 e POWER9, come Raptor Computing Systems Talos II e Blackbird;
  • nella modalità performance automatiche, lo scaling della frequenza della CPU è stato migliorato;
  • tonnellate di modifiche al kernel, come l’aggiunta di initrmap, l’aggiunta di kstat, migliorata l’implementazione di ffs e molto altro che potete leggere in alto.

In caso voleste installarla, accomodatevi.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

FreeBSD 12.2 rilasciata: fatevi piacere due corna rosse

Ve la presento come il terzo rilascio della branca 12.x di FreeBSD, che sembra correre …

Lascia un commento