Porteus Kiosk 3.7.0: la distro per chioschi si aggiorna

Porteus Kiosk (da non confondere con Porteus) è una distribuzione Linux (come se non ne parlassimo mai, eh?) basata su Gentoo, dal peso estremamente ridotto (circa 50MB) ed adatta all’utilizzo in chioschi ed Internet café, il tutto grazie all’unica interfaccia di sistema: Firefox (personalizzato). Il sistema si aggiorna con diverse novità.

Porteus Kiosk 3.7.0 contiene adesso il Kernel Linux 4.4.3, Mozilla Firefox 38.6.1 ESR, Google Chrome 47.0.2526.111 e molti altri update. Tra i più importanti (e che più facilmente si notano), ci sono l’RTC Wake alarm, la protezione della sessione in corso tramite password , lo zoom control, una migliore gestione dei certificati SSL (che ha ereditato anche WebConverger, altra distribuzione ottima per gli stessi scopi).

Password sessione porteus kiosk
La protezione della sessione tramite Password.

Introdotta inoltre la possibilità di utilizzare, in caso di problemi con i driver GPU, anche driver 2D Modsetting o Vesa, caratteristica che sarà sicuramente utile a tutti coloro che hanno hardware non completamente compatibile con il sistema.

modsetting e vesa
KMS e VESA a rapporto!

Potete trovare molte altre informazioni a riguardo a questo indirizzo. Date pure uno sguardo all’annuncio ufficiale della distribuzione per ulteriori chiarimenti.

Info e Download!

Homepage Porteus Kiosk

Scaricate Porteus Kiosk 3.7.0 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento