Gentoo

Tipo OS: Linux

Gentoo logo Basata su: Indipendente

Origine: USA

Architettura: i486, i586, i686, x86_64, alpha, arm,

hppa, mips, powerpc,ppc64, sparc64

Desktop Environment: AfterStep, Awesome, Blackbox,

Enlightenment, Fluxbox, GNOME,IceWM, KDE,

LXDE, Openbox, WMaker, Xfce

Categoria: Desktop, Server, Source-based

La descrizione di Tux1!

Gentoo, chiamata anche Gentoo Linux (o, in origine, Enoch), è un altro capostipite della famiglia Linux. E’ una distro indipendente focalizzata sulla velocità di esecuzione e sulle possibilità di personalizzazione del sistema. Una delle caratteristiche più interessanti del sistema consiste nella sua natura “Source-based”, ovvero il fatto che i programmi vengono installati tramite compilazione sul proprio PC piuttosto che da pacchetti precompilati. Questo rende il software molto più compatibile al sistema, ma di fatto, ne rende l’uso decisamente molto, molto complicato e non adatto a tutti.

Una distro da usare solo se amate smanettare, in continuazione, sul terminale (o se volete una distro che si adatti perfettamente ai vostri scopi hardware).

Link e dintorni di…Gentoo!

Homepage:  https://www.gentoo.org/

Forum:          https://forums.gentoo.org/

Wiki:              https://it.wikipedia.org/wiki/Gentoo_Linux

Screenshot: https://www.gentoo.org/get-started/screenshots/

Download:   https://www.gentoo.org/downloads/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento