Il logo di LXDE.

LXDE

Sviluppatore: Hong Jen Yee (detto “PCMan”)

ed il team LXDE

Scritto in: C

Toolkit: Qt, GTK+ 2

Sistema operativo: Unix-Like, BSD

Licenza: GNU GPL, GNU LGPL

La descrizione di Tux1!

LXDE (acronimo di Lightweight X11DesktopEnvironment) è un ambiente desktop nato nel 2006 per mano dello sviluppatore taiwanese Hong Jen Yee, che voleva creare un DE particolarmente leggero ed efficiente sotto il profilo energetico.

Il gestore finestre predefinito è Openbox, ma può essere sostituito con terzi come Fluxbox, IceWM, Xfwm ed altri ancora. Essendo estremamente leggero e parsimonioso di risorse (ma presentando un look moderno e migliore di molti altri dello stesso genere), il Desktop Environment è adatto e consigliato ad essere utilizzato su macchine con una certa età, senza voler rinunciare a delle belle interfacce.

L’obiettivo di LXDE è quello di essere estremamente leggero, reattivo ed energeticamente efficiente. Il progetto però, quasi sicuramente verrà sostituito da LXQt, essendone una vera e propria evoluzione.

Link e dintorni di…LXDE!

Homepage: https://lxde.org/

Wiki:             https://it.wikipedia.org/wiki/LXDE

Screenshot:

Download:   https://sourceforge.net/projects/lxde/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Openbox

Sviluppatore:  Dana Jansens Scritto in: C Toolkit: GTK Sistema operativo: Unix-Like Licenza: GPL La descrizione di Tux1! …

Lascia un commento