LXQt

Sviluppatore: Hong Jen Yee (detto “PCMan”)

ed il team LXQt

Scritto in: C, C++

Toolkit: Qt

Sistema operativo: Unix-Like

Licenza: GNU GPL

La descrizione di Tux1!

LXQt è un ambiente desktop nato nel 2013 dalla fusione dei Desktop Environment LXDE (nella variante LXDE-Qt) e Razor-Qt. La nascita è dovuta all’insoddisfazione di Hong Jen Yee (sviluppatore di LXDE) verso le librerie GTK+ 3, che ha gradualmente migrato vari componenti di LXDE verso Qt, fino ad annunciare la fusione vera e propria con Razor-Qt (sancendo quindi l’abbandono completo di GTK+ 3).

Come DE, LXQt è particolarmente leggero (anche se richiede risorse leggermente superiori a quelle di LXDE per funzionare), tanto da essere adatto all’utilizzo su macchine particolarmente datate; il progetto inoltre ha un look piuttosto moderno e permette anche una certa modularità dato che è possibile impostare vari gestori di finestre.

LXQt è originariamente nato per divenire il successore LXDE ma, per il momento, i due progetti sono semplicemente divisi e convivono pacificamente.

Link e dintorni di…LXQt!

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Openbox

Sviluppatore:  Dana Jansens Scritto in: C Toolkit: GTK Sistema operativo: Unix-Like Licenza: GPL La descrizione di Tux1! …

Lascia un commento