Brutte notizie (anche se non troppo) per coloro che hanno ordinato uno smartphone completamente Open-Source del famoso progetto Purism (di cui vi ho parlato diverse volte in passato, vi lascio il link di seguito): sembra ci sia stato qualche problema tecnico in via di risoluzione, che ha portato allo spostamento della data di spedizione degli smartphone.
i problemi di Purism Librem 5 Aspen, in particolare, riguardano thermal throttling, un routing dell’antenna non proprio ottimale e posizionamento della CPU inadeguato per una corretta dissipazione termica (che suona identico al primo problema, ma non lo è). Nessun commento invece sulla durata della batteria (che sia un buon segno?).
La data di spedizione degli smartphone è così stata spostata dal 29 Ottobre al 15 Novembre 2019, tuttavia i creatori sottolineano che questo primo lotto che verrà spedito, non avrà risolto totalmente il problema del thermal throttling, né quello del posizionamento problematico della CPU. Il primo sembra però voler essere risolto tramite un aggiornamento software del kernel, il secondo invece…beh, ci sarà da aspettare i prossimi lotti in arrivo nel 2020.
Ricapitolando: i primi a ricevere lo smartphone resteranno “fregati”. Ma anche i secondi, ed i terzi. Si salvano solo quelli che lo riceveranno nel 2020 coi lotti di nome Dogwood ed Evergreen, che avranno risolto ogni problema citato.
Ulteriori dettagli sui problemi e le date di spedizione dei vari lotti (e delle varie edizioni) a questo indirizzo.