Eccolo in fabbrica!

Purism ha iniziato a spedire gli smartphone Linux Librem 5!

Dopo poco più di due anni dall’iniziativa, ecco che finalmente arriva il giorno che tutti stavano aspettando: la spedizione dello smartphone con Linux. Vi ricordate di Librem 5? No? Beh, potete rinfrescarvi la memoria col link seguente prima di iniziare l’articolo:

Purism Librem 5: lo smartphone sicuro con Linux con (forse) KDE Plasma Mobile!

Librem Purism 5, lo smartphone Linux con KDE Plasma Mobile, ha iniziato ad essere spedito nelle mani dei primi utenti, o almeno questo è quello che riporta l’annuncio ufficiale, che include una dichiarazione da parte del fondatore e CEO di Purism Todd Weaver:

Questo è un gran momento, non solo per noi come compagnia, ma anche per ogni persona preoccupata per problemi relativi alla privacy, alla sicurezza ed alla libertà dell’utente. Librem 5 rappresenta anni di lavoro, di sviluppo software e di hardware richiesto per rendere questo smartphone una realtà.

Uno sguardo frontale al Librem 5.

Volendo includere una mia riflessione, il progetto ha solo un grosso, enorme problema: il prezzo. Parliamo di un quad-core (ok, ci gira Linux senza layer di emulazione, quindi vola, ma sempre di un quad-core vecchiotto parliamo), di uno schermo TFT poco sopra l’HD e di specifiche non certo eccezionali, con un prezzo che però è quasi da top di gamma: 635€ circa al cambio attuale. Troppi.

Ma il progetto è all’inizio e possibilmente riuscirà ad abbassare parecchio i prezzi nel corso degli anni. Uno smartphone con Linux (escludendo Android) è una ventata d’aria fresca nel campo dell’Open-Source e speriamo le cose si muovano ancor di più in futuro. Potete pre-ordinare lo smartphone qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

2 commenti

  1. Probabilmente sono stati fatti diversi errori di valutazione considerando che difficilmente molti acquisteranno una roba così a quel prezzo, ma era l’unica via possibile per l’obiettivo del progetto, ovvero quello di creare software Open con Hardware Open.

    Purtroppo non puoi montarlo su top di gamma, perché monterebbe CPU o Qualcomm o MediaTek, entrambe closed-source.

    Hanno dovuto selezionare uno per uno i componenti e costruirci il software intorno, sono spese ma hanno raggiunto l’obiettivo previsto.

Lascia un commento