Home / Linux / Purism ha iniziato a spedire gli smartphone Linux Librem 5!
Eccolo in fabbrica!

Purism ha iniziato a spedire gli smartphone Linux Librem 5!

Dopo poco più di due anni dall’iniziativa, ecco che finalmente arriva il giorno che tutti stavano aspettando: la spedizione dello smartphone con Linux. Vi ricordate di Librem 5? No? Beh, potete rinfrescarvi la memoria col link seguente prima di iniziare l’articolo:

Purism Librem 5: lo smartphone sicuro con Linux con (forse) KDE Plasma Mobile!

Librem Purism 5, lo smartphone Linux con KDE Plasma Mobile, ha iniziato ad essere spedito nelle mani dei primi utenti, o almeno questo è quello che riporta l’annuncio ufficiale, che include una dichiarazione da parte del fondatore e CEO di Purism Todd Weaver:

Questo è un gran momento, non solo per noi come compagnia, ma anche per ogni persona preoccupata per problemi relativi alla privacy, alla sicurezza ed alla libertà dell’utente. Librem 5 rappresenta anni di lavoro, di sviluppo software e di hardware richiesto per rendere questo smartphone una realtà.

Uno sguardo frontale al Librem 5.

Volendo includere una mia riflessione, il progetto ha solo un grosso, enorme problema: il prezzo. Parliamo di un quad-core (ok, ci gira Linux senza layer di emulazione, quindi vola, ma sempre di un quad-core vecchiotto parliamo), di uno schermo TFT poco sopra l’HD e di specifiche non certo eccezionali, con un prezzo che però è quasi da top di gamma: 635€ circa al cambio attuale. Troppi.

Ma il progetto è all’inizio e possibilmente riuscirà ad abbassare parecchio i prezzi nel corso degli anni. Uno smartphone con Linux (escludendo Android) è una ventata d’aria fresca nel campo dell’Open-Source e speriamo le cose si muovano ancor di più in futuro. Potete pre-ordinare lo smartphone qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Mozilla Firefox 70 rilasciato con Interprete Baseline e molto altro!

Si aggiorna Firefox (nel frattempo, anche Chrome è arrivato ad una nuova edizione, la 78) …