Sabayon 16.04 rilasciato: la major-release che si rinnova

Sabayon è una distribuzione Linux basata su Gentoo che la scorsa volta vi ho lasciato con la versione 16.02. Subito dopo l’aggiornamento di Ubuntu 16.04 però, è arrivata anche una nuova versione di Sabayon Linux, pronta per voi.

Sabayon Linux 16.04 ha aggiornato non poche parti interne, anche grazie al fatto che si tratta di una vera e propria major-release (finalmente…ero abbastanza stufo di vedere i soliti piccolissimi bugfix). Le modifiche si notato fin da subito, con un Kernel Linux 4.4.6 alla riscossa ed un installer grafico calamares in versione 2.2.

I driver AMD Crimson 15.12 svolgono bene il proprio lavoro e collaborano perfettamente per rendere al meglio tutti i vari pacchetti aggiornati nella distribuzione, tra cui Kodi 16.0, Atom 1.6 e molti altri. Effettuati inoltre dei bugfix ad sddm ed OpenSSL.

sabayon 16.02
Sabayon 16.02.

Tra le novità troviamo inoltre un nuovo repository chiamato Sabayon Community Repositories (SCR), che come si evince dal nome, contiene pacchetti sviluppati dalla community stessa ed in cui troverete molto particolare software. Vi lascio al changelog ufficiale a questo indirizzo.

Download ed Info!

Homepage Sabayon

Scaricate Sabayon 16.04 da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento