Sailfish Rokua!

Sailfish OS 3.3 rilasciato: un altro passo in avanti per Linux su smartphone!

Sailfish è uno di quei progetti super ambiziosi ma sempre molto rischiosi: portare Linux su smartphone (senza il supporto di un colosso come Google), con tutte le migliorie che se ne ricavano, in un progetto nato come alternativa europea ad Android (tra l’altro, pure perfettamente compatibile con le sue app).

Oggi il sistema si aggiorna, e Sailfish OS 3.3 è pronto per essere installato con le seguenti novità:

 

– Cambio del compilatore di base da GCC 4.9.4 a GCC 8.3. Si è passati a GCC 8.3 in quanto era il più recente quando hanno iniziato la transizione.

– Adesso viene utilizzato anche Glibc 2.30 e altri aggiornamenti della toolchain.

– Aggiornato GStreamer 1.16.1 e vari altri aggiornamenti della libreria. GStreamer ora utilizza anche FFmpeg per tutti i codec software sui dispositivi.

– Cominciando a deprecare il supporto di Python 2 essendo EOL, ma per ora Python 3.8.1 e Python 2.7.17 sono entrambi disponibili.

– Ulteriore lavoro sui servizi del sistema sandboxing.

– Gli account Nextcloud ora possono essere aggiunti direttamente in Sailfish.

– Questo aggiornamento di Sailfish include anche vari miglioramenti dell’interfaccia utente.

inoltre, gli sviluppatori di Jolla stanno lavorando alla compatibilità di Flatpack sul sistema.

Altre info qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

2 commenti

  1. A proposito di os alternativi nel mobile, ieri ho ricevuto la newsletter di fairphone che annuncia fairphone con /e/OS della /e/ foundation sostanzialmente una versione di Android “degooglizzata”. Sembra un bel progetto ma non l’avevo mai sentito prima…

  2. In realtà comunque mantiene alcuni servizi Google, non è possibile utilizzare Android senza Google, perché ci sono alcune API strettamente dipendenti dai loro server (è possibile, ma se ne rovinerebbe estremamente l’esperienza).

Lascia un commento