Il P9 Lite.

Sbloccare il bootloader su Huawei P9 Lite!

Avendo avuto tra le mani un giocattolino preso in prestito da un amico, non potevo certo….beh….lasciarlo originale. Purtroppo, questa guida, prevederà il pagamento di 3.99€ per lo sblocco del bootloader (ATTENZIONE: NON A ME! non vorrei si diffondessero false notizie piuttosto fastidiose), in quanto purtroppo Huawei ha smesso di inviare codici di sblocco dal 2018. Altre info qui di seguito:

Sbloccare il bootloader su Honor/Huawei? Impossibile, solo pagando

vediamo come sbloccare il bootloader su Huawei P9 Lite 2016 VNS-L31 (valido anche per il modello 2017 e per altri modelli del 2016).

1: Prepariamo il tutto!

  • Per prima cosa, le basi del modding Android. Aprite le Opzioni Sviluppatore sul telefono, ed attivate la voce Debug USB. Attivate, nello stesso menù, anche la voce Attiva Sblocco Costruttore (che permetterà lo sblocco del bootloader). Se non sapete come aprire la pagina Sviluppatore, seguite questa guida veloce;
  • Scaricate DC-Unlocker da qui (potete usare anche HCU Client, io ho usato il primo ed ha funzionato alla perfezione quindi ve lo consiglio);
  • Comprate 4 crediti per DC-Unlocker o dal sito ufficiale, o dall’applicazione per Android (li ho comprati dall’app, tutto perfetto)(dall’app trovate direttamente il pagamento per 4 euro, selezionate quello);

2: Sblocchiamolo questo bootloader!

  • Installate ed aprite DC-Unlocker sul PC. Si presenterà così:

 

Il programma aperto.
  • sulla scheda “Select manufacturer” selezionate Huawei Phones. Cliccate poi su Server a destra ed inserite i dati di log-in fornitevi via e-mail una volta acquistati i crediti da app o sito web;
  • una volta fatto il log-in, come dice il programma in foto, collegate il telefono al PC, aprite il tastierino del telefono e scrivete *#*#2846579#*#*. Si aprirà un menù. Andate su Project Menù–>Background settings–>USB Port e selezionate Manufacture Mode. 
  • se il telefono viene letto correttamente dal programma, date Read Bootloader Code. Vi uscirà il codice di sblocco del bootloader. Copiatelo e salvatelo da qualche parte sul PC.
  • a questo punto, installate ADB installer sul PC e, su C–>adb, andate ad aprire un terminale. Per farlo, o copiate il file cmd.exe contenuto dentro C–>Windows–>System32 lì dentro, oppure tenendo premuto SHIFT da tastiera, selezionate “Apri finestra di comando qui”;
  • date sul terminale:

adb devices

  • se il dispositivo viene riconosciuto, date:

adb reboot bootloader

  • si riavvierà in modalità fastboot. A questo punto, per sbloccare il device, date:

fastboot oem unlock il vostro codice

a questo punto, il dispositivo si sblocca e potete installarci la Recovery e la ROM che volete!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

34 commenti

  1. Dopo aver fatto il log-in sulla voce Server, basta andare sulla voce “Unlocking” e dare “Read bootloader code”.

  2. Leandro Visintin

    Carissimo Salvo Cirmi (Tux1), come da tuo tutorial ( fatto anche male ) ho tentato di tutto per riuscire nell’impresa.
    Ho scaricato dc unlocker (€ 4) ho eseguito tutti gli step fino a

    sulla scheda “Select manufacturer” selezionate Huawei Phones. Cliccate poi su Server a destra ed inserite i dati di log-in fornitevi via e-mail una volta acquistati i crediti da app o sito web;
    una volta fatto il log-in, come dice il programma in foto, collegate
    il telefono al PC, aprite il tastierino del telefono e scrivete *#*#2846579#*#*. Si aprirà un menù. Andate su Project Menù, Background settings e selezionate Manufacture Mode.
    se il telefono viene letto correttamente dal programma. Ma successivamente ” questo ” date Read Bootloader Code. Vi uscirà il codice di sblocco del bootloader. Copiatelo e salvatelo da qualche parte sul PC. non appare proprio o io non so dove va inserito anche perchè le spiegazioni sono molto striminzite. Quando da DC poi clicco la lente detect phone il programma va in crash, inoltre la voce bootloader non esiste quindi come si fà ad avere questo codice con questo programma?

  3. Leandro Visintin

    ti allego uno screen shot per dimostrarti che quell’applicazione con me
    non funziona in quanto il mio smartphone Huawei P9 Lite non è presente.
    Quindi è un’applicazione inutile, se conosci un’altra applicazione in
    cui riesca a reperire questo maledetto codice te ne sarei grato. https://uploads.disquscdn.com/images/ab162f51664ae9508b9286663a5f4f43507fb22ebb6b4eeac2699a0e564b03dc.jpg

  4. Ti ho risposto un’ora fa, potresti leggere invece che modificare il tuo commento. Il tutorial, modestamente, è fatto piuttosto bene.

  5. Leandro Visintin

    Scusa ho sbagliato indirizzo.

    Il giorno dom 23 giu 2019 alle ore 19:41 Disqus ha scritto:

  6. L’applicazione ti sta chiaramente dicendo qual’è il problema, basta un minimo di inglese da scuola media.

    Il telefono non è correttamente riconosciuto, ciò significa o che non hai attivato il Debug USB da Opzioni sviluppatore (e l’altra voce citata nella guida), oppure che il PC non lo riconosce perché qualcosa lo impedisce, come un antivirus attivo o altro.

    Per esperienza, ti do due chicche: 1 disattiva antivirus attivi (se ne hai) 2 prova cambiando porta USB (sembra una banalità, ma mi ha risolto problemi infinite volte), 3 prova installando questo: https://tuxnews.it/guida-installare-adb-e-fastboot-con-un-click/ riavvia il PC e riprova.

  7. A scuola insegnano inglese. Ecco a cosa ti serve.

  8. Ciao Salvo, ho seguito la guida ma il software non mi riconosce il telefono.
    sto facendo questa operazione da una macchina virtuale da mac, puo essere quello il problema?

  9. Decisamente si…non dovresti farlo su macchina virtuale, spesso e volentieri le vm hanno problemi di riconoscimento dei driver usb.

  10. Christian Sanchez

    Ciao! Ho fatto e sono riuscito finalmente a sbloccare il bootloader. Grazie mille 😀
    Ho avuto qualche problema nel riconoscimento del telefono con il cmd ma è bastato installare i driver adb per p9 lite.
    Grazie ancora

  11. Ciao, ho effettivamente faticato un po’ anch’io a seguire la guida.. sono cmq riuscito ad arrivare ad ADB, il primo comando riconosce il device ma risulta unauthorized..di conseguenza non funziona il successivo adb reboot bootloader..mi dice “error: device unauthorized. Please check the confirmation dialog on your device.”
    Puoi aiutarmi please?

  12. Premetto che prima di ottenere il codice per il bootloader, ho seguito la guida in inglese indicata da DC Unlocker e, erroneamente, ho sbloccato direttamente il device con “Unlock” come spiegato in quella guida specifica..mi segnalava andato a buon fine..teoricamente ora dovrebbe essere quindi sbloccato anche senza il discorso di ADB? Potrei già installarci la rom che voglio? E a tal proposito, io vorrei installare quindi la rom no brand, per togliermi dalle scatole la dannata Wind con le sue app..
    Grazie..

  13. Posso chiederti cosa non ti è stato abbastanza chiaro nella guida?
    Hai fatto il log-in sul programma? hai selezionato la modalità Manufacturer dalle impostazioni del telefono come segnalato nella guida?
    Il messaggio ti dice che devi confermare l’autorizzazione allo sblocco da una finestra che dovrebbe comparirti sullo smartphone.

  14. Non so a quale guida ti riferisci, quindi non posso darti consigli in merito. La mia guida riguarda lo sblocco del bootloader, e si sblocca…seguendo la guida.

  15. Ciao Salvo!Dunque, in particolare è poco chiaro il procedimento descritto per settare il programma bootloader su pc..mancano 1 o 2 passaggi che ho cmq reperito grazie alla guida indicata, come ti dicevo, nel link a cui rimanda il programma stesso..l’ho fatto qualche gg fa quindi ora non ricordo esattamente dove..ad ogni modo, ho selezionato modalità manufacturer, ho fatto il log in, funziona tutto..eccetto quell’errore..e sullo smartphone, purtroppo, non compare nessuna finestra..ora ritento..non so cmq se, l’aver prima sbloccato il telefono con operazione diretta dal programma, abbia cambiato qualcosa..ero andato di fretta e avevo sprecato i 4 crediti cliccando su unlock, anziché su read code..quindi ne ho comprati altri 4 x avere quel codice..ma di fatto nell’operazione precedente il programma mi aveva confermato lo “sblocco” del device..boh?!

  16. Allora, il passaggio non chiaro è esattamente il settaggio del manufacturer mode..se puoi correggi il passaggio.. la procedura, dopo aver digitato il codice sul tastierino numerico è: Project Menu/Background settings/USB Port/Manufacturer Mode..

    cmq, sto riprovando ma mi continua a dare

    C:adb>adb devices
    adb server is out of date. killing…
    * daemon started successfully *
    List of devices attached
    4TE7N16B26010684 unauthorized

  17. Dunque, ti aggiorno..ho provato a scrivere l’errore completo online e in un forum di modding in inglese dicevano di provare a togliere l’autorizzazione di debug USB dal telefono e ridare l’autorizzazione…ho eseguito e tutto è andato a buon fine..sono finalmente riuscito a riavviare in fastboot e sbloccare il bootloader..ottimo! Ora devo capire come installare una rom no brand valida..puoi aiutarmi?

  18. Guida corretta. Basta solo installare una Recovery e poi una ROM, come si fa comunemente con tutti gli altri modelli.

  19. Non autorizzato–>problema di autorizzazione–>Debug USB da riattivare/antivirus attivo che blocca i driver/telefono da riavviare/cambiare porta USB. Di solito sono sempre questi i motivi.

  20. Ti ringrazio..tempo addietro ho ridotto il mio asus zenfone 2 ad un pezzo di plastica irrcuerabile (non scherzo..neanche brikkato, è proprio morto) quindi ho un po’ di remore nel fare ste operazioni..ma non voglio più il brand wind e il passo dopo è poter spostare le app su sd..

  21. Puoi provare con questa Android 9 https://www.haky86.com/huawei-hisilicon-hi6250/emui-8/ (che non è chiaro se funzioni perfettamente o meno, tantovale provarla). Per la recovery, puoi usare questa: https://forum.xda-developers.com/huawei-p9lite/development/twrp-t3588356 (se non va, basta provarne un’altra)

  22. Un telefono non può bloccarsi del tutto. Probabilmente dovevi solo staccare la batteria e riattaccarla, oppure hai (in qualche modo) interrotto qualche flash della ROM o di altro a causa di un black-out o perché hai scollegato qualche filo per sbaglio.

    Non mi è mai capitato di bloccare un telefono, perché non è praticamente possibile, a meno che non sussista una delle condizioni elencate sopra (ed anche presenti, quelle quasi sempre possono risolversi).

  23. Ciao, ho fatto tutto come descritto in guida, ma il programma DC non mi rileva il telefono. Ho provato a utilizzare tutte le porte usb, ho riavviato il pc, il telefono è ok (Debug attivo)

    Come mai??

  24. Hai l’antivirus attivo?

  25. Ciao. Sono arrivato a collegare DC ma mi vengono mostrati altri codici tipo Seriale telefono ma non il bootloader code. Cosa può essere? Sto provando con un P9 Lite Huawei

  26. disqus_2iJKwL8ZXD

    Ciao, premettendo che ho già ADB sul pc e mi riconosce il P9 nella finestra di comando, se ottengo il codice in maniera “alternativa” alla tua cmq ottima guida, posso andare direttamente agli ultimi 2 punti, giusto?

  27. disqus_2iJKwL8ZXD

    Ok, e presumo backup del cell prima di eseguire fastboot. Un ultima info, una volta rootato e aggiunto rom ecc, quando arriva un aggiornamento ufficiale ke succede?

  28. Se per ufficiali intendi da Huawei, dimenticateli, ormai lo ha abbandonato. Se intendi quelli dello sviluppatore, dubito arrivino, tuttavia nel caso arrivassero, ti basterebbe pulire la cache e installarlo “di sopra”.

  29. disqus_2iJKwL8ZXD

    Ok, grazie 🙂

  30. quando fai la procedura descritta nell’articolo per sbloccare il bootloader, con il programma DC, il telefono si resetta alle impostazioni di fabbrica? Il mio problema è che vorrei trasferire le app nella scheda sd per problemi di spazio.

  31. Se non ricordo male, si. Meglio se fai un backup.

Lascia un commento