Il logo ufficiale di Whonix.

Whonix 15 rilasciato: un concorrente di Tails?

Il numero di distribuzioni Linux oggi disponibili sembra essere quasi incalcolabile, talmente immenso che, spesso e volentieri, fatico a capire l’utilità di alcune versioni. E’ forse questo il caso di Whonix, una distro Linux basata su Debian che vive per soddisfare le richieste dell’anonimato sul web. E qui nasce la domanda: è un concorrente di Tails?

Tails

la risposta è: ni. così come Tails, anche Whonix è basato su Debian, ed anch’esso sfrutta Tor per l’anonimato online, ma del sistema esiste anche una variante chiamata Whonix-Workstation, che naviga su una rete completamente isolata. Ma dopo qualche dettaglio abbastanza generico, passiamo alla notizia.

Lavoro a non finire?

Whonix 15 è stato appena rilasciato dopo circa un anno di sviluppo, un tempo relativamente lungo. E’ ora basato su Debian 10 Buster e supporta kernel hardening, ha ora in blacklist diversi protocolli di rete poco comuni, supporta il sandboxing di systemd, patch per spectre, meltdown, reptoline e via dicendo, supporto per Bisq e molto altro che trovate qui.

Whonix 15, Xfce.

un’altra distro da provare ed esplorare. Magari presto vi faccio un riepilogo. Alla prossima!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.