La SplashScreen del sito ufficiale!
Home / Recensioni e Unboxing / Wondershare PDFelement: il tool finale per la gestione dei PDF!

Wondershare PDFelement: il tool finale per la gestione dei PDF!

Non è la prima volta che vi parlo di un prodotto creato da Wondershare, con cui ho avuto il piacere di collaborare in passato. Non so se vi ricordate DVDCreator o l’ottimo Video Converter di cui vi ho parlato tempo fa.

Se in genere vi ho mostrato la sezione “multimedia” con i programmi passati, oggi vi parlerò di Wondershare PDFelement, una vera e propria suite di gestione PDF, rivolta a chi, col PC, smanetta parecchio con file di lavoro (a meno che abbiate una curiosa passione per i PDF).

I primi passi: installazione e schermate iniziali

Come al solito, Wondershare ha fatto un ottimo lavoro sul fronte dell’installer e della semplicità d’installazione.  Infatti, anche in questo caso, andrete a scaricare un web-installer che, una volta settate le poche ma fondamentali impostazioni iniziali (lingua, percorso d’installazione), farà tutto automaticamente, con un semplice click. Non avrei potuto chiedere di meglio.

Dopo una installazione di circa 1 minuto tra download del programma e copia dei file, ecco che si avvia il programma con la classica SplashScreen tipica di questi programmi, che non è fissa per ogni programma ma cambia in base allo stesso (può sembrare una piccolezza, ma regala un bel senso di cura del programma).

La SplashScreen in questione.

Programma aperto, opzioni, funzionamento

Prima di andare avanti faccio una premessa: adoro la GUI/l’interfaccia dei programmi Wondershare. Sono semplici da capire, gli elementi sono ben disposti e, soprattutto, tutto è estremamente curato e non lasciato al caso. PDFelement non fa eccezione.

PDFelement aperto!

Abbiamo davanti il programma appena aperto. Volendo fare una veloce analisi della cura nella semplicità di questo programma, cosa vediamo? le principali opzioni al centro, suddivise per riquadri di diverse dimensioni e colori in base alla frequenza d’uso della stessa, con le opzioni sulla sinistra di un altro colore, stavolta molto scuro, per evidenziarle meno ma renderle presenti. E’ una cosa fenomenale, c’è tanta psicologia dietro, lode ai designer. Ma torniamo a noi.

La schermata principale mette a disposizione le seguenti opzioni:

  • Modifica PDF (apre un editor stile Microsoft Word 2013 che vi permette di modificare da cima a fondo il PDF);
  • Converti PDF (converte un PDF in vari formati, da quelli immagine a vari doc/docx);
  • Crea PDF (crea un PDF partendo da…ciò che preferite);
  • Unisci PDF (unisce due o più PDF in un unico file);
  • Elabora in blocco (elabora PDF in blocco per estrazione dati, conversione ecc.);
  • Modelli PDF (accede all’elenco online);

Sono inoltre presenti diverse opzioni per la compressione ed il criptaggio dei file, ben visibili all’interno dell’editor. Presente anche un menù Preferenze che permette di modificare le opzioni relative alle preferenze generali, all’OCR e molto altro.

Interessante notare come, anche su PDF complessi come la brochure di una KIA, fosse possibile una modifica su ogni singolo campo di testo, davvero impressionato dalla cosa visto che in genere, con programmi simili, non è possibile.

Tra i lati negativi però, alcune volte (su alcuni PDF più complessi) ho notato l’impossibilità di modificare alcuni parametri del testo, come il corsivo o il barrato, che a volte ricaricando il file era fattibile, altre no.

Prezzi

Wondershare PDFelement è disponibile in 3 licenze: un quarto di anno, 1 anno, perpetua. Considerando che chi compra un programma in genere vuole averlo sempre disponibile, il prezzo per la licenza perpetua si attesta sui 99.95€ (che trovate qui). Prezzo un po’ altino rispetto ad altri programmi Wondershare, ma giustificati dalla qualità del prodotto e nella media per programmi di questa tipologia.

Wondershare PDFelement

Facilità d'installazione - 90%
Dimensioni e peso del programma - 81%
Semplicità d'uso - 95%
Funzionalità - 94%
Prezzo - 65%

85%

Ottimo!

PDFelement offre tante opzioni ben disposte, con una cura dell'interfaccia del programma quasi maniacale. A volte la modifica del testo non è precisissima ed il prezzo non è accessibilissimo, ma in genere se la cava meglio di altri programmi simili.

Homepage PDFelement!
User Rating: 3.7 ( 1 votes)

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Elaborate video 4K con VideoProc (Licenza Gratis + Vinci un iPhone XS!)

E visto che siamo in periodo di recensioni, oggi vediamo insieme VideoProc, un programma creato …