Vi ricordate della Beta di FreeBSD rilasciata a Settembre? No? vi lascio il link sotto per i dettagli. Sappiate però che FreeBSD si è appena aggiornato alla versione finale (che velocità per un sistema BSD!) e non vedo l’ora di parlarvene.
FreeBSD 12.1 vede finalmente la luce, con un rilascio molto interessante che riesce a portare LLD Linker attivo di default su i386. LLD altro non è che un linker rimpiazzo drop-in del progetto LLVM per linker di sistema, che però gira molto più velocemente degli stessi. La cosa interessante è che il linker supporta ELF (Unix), PE/COFF (Windows), Mach-O (macOS), quindi è abbastanza universale (quasi). Ma torniamo a parlare del rilascio.
Il sistema ha ora BearSSL di default che pensa alla sicurezza, GCC 4.2 ha abbandonato il “-Werror” di default, l’utilità Gzip ora supporta “-l” per file XZ, la libreria libomp OpenMP è ora distribuita di default, il file-system FUSE ora ha nuove funzionalità e miglioramenti delle performance e molto, molto altro che trovate qui.