*GUIDA*: Come craccare una rete WiFi

Un’altra mia vecchia guida che torna in auge sul sito. Sappiamo bene che craccare una rete WiFi è un operazione illegale nel caso in cui il vostro scopo sia quello di entrare nella rete WiFi di un router o di un modem che non sia vostro. Se però il vostro scopo è quello di testare la sicurezza della vostra rete WiFi, allora la prospettiva cambia: è legale.

Con questa guida, voglio dimostrarvi che craccare una rete WiFi è un operazione alla portata di tutti (o quasi, vi basta avere un pochino di praticità coi PC).

Come craccare una rete WiFi?

Se credi di avere le capacità necessarie (non elevatissime) per testare la sicurezza della tua rete informatica, prova scaricando Kali Linux (selezionate il DOWNLOAD della versione a 32 o 64 bit a seconda del PC che avete. In ogni caso, il 32 bit partirà su qualsiasi PC), un sistema operativo basato su Linux che contiene tutti gli strumenti necessari per decriptare una rete Wireless.

A download finito, masterizzate la .ISO con un programma come ImgBurn. Terminata la masterizzazione, riavviate il PC ed effettuate il boot dall’unità CD/DVD.

Kali Linux hacking
Kali Linux in tutta la sua bellezza.

L’interfaccia sembra complicata, ma vi assicuro che è molto semplice.

Tutti gli strumenti per decriptare una rete WiFi li trovate su Applications–>Kali Linux.

Ora sono preoccupato sulla sicurezza della mia rete, come posso proteggermi?

Premesso che non esiste, nel mondo informatico, qualcosa di assolutamente sicuro e incraccabile.

Tuttavia, esistono metodi molto più sicuri di altri, che faranno perdere tanto tempo a dei ragazzini professionisti di quest’ambito.

Se dovete cifrare la vostra rete Wi-Fi, evitate la WEP. Ormai basta un programmino per smartphone per aprirla.

Usate invece la WPA2-AES, molto complessa e difficile da aprire.

Se non hai la minima idea di che password inserire, scarica Wireless key generator 2.0, un programma che permette di creare password anche molto complesse in pochissimo tempo:

Wireless key generator
Wireless Key Generator aperto. Non preoccupatevi: è semplice da utilizzare.

Tutto qui. State attenti alle vostre password e alle vostre protezioni, il mondo dell’informatica è anche pieno di frodi. Come la vita reale. Ma non dimentichiamoci anche dei grandi benefici che ci porta. Se avete problemi lasciate un commento o scrivete sul Forum: sono sempre disponibile 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento