Home / Produttori / Intel / Il supporto Intel 8K arriva (e funziona) sul Kernel linux 5.4!
Supporto arrivato.

Il supporto Intel 8K arriva (e funziona) sul Kernel linux 5.4!

Sul Kernel Linux 5.4, dopo le varie settimane e settimane di lavoro, arrivano alcune patch risolutive verso un argomento abbastanza spinoso per noi Italiani e per gli europei in generale, che già fatichiamo grandemente a godere pienamente della risoluzione 4K: l’8K (vi evito la discussione in merito perché già la conoscete, facciamo che sottintendo tutto).

Sul Kernel Linux 5.4 sono appena arrivate delle patch risolutive che hanno portato degli aggiustamenti al port sync dei driver grafici DRM per grafica Intel, in maniera da sincronizzare la tiled-mode per assicurare che l’output su schermo fosse allineato (visto che era presente un certo livello di screen tearing):

Aia.

Semplificando, per chi non ci avesse capito nulla, hanno fatto si che, nel momento in cui usate una GPU integrata Intel (o dedicata, se escono) in risoluzione 8K dal Kernel Linux 5.4 in poi, avrete tutto allineato sullo schermo (e non pezzi sopra/sotto come nell’immagine in alto). Altri dettagli qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

KDE Applications 19.12 rilasciate con enormi miglioramenti a Kdenlive!

Le KDE app portano, come abbiamo potuto vedere altre volte, sempre grasse novità che fanno …