NetBSD 9.0 ora disponibile: Kernel ASLR e supporto ZFS migliorato!

Il team di sviluppo di NetBSD mette il turbo e porta in campo, subito dopo la seconda Release Candidate (che vi lascio sotto in link a sinistra), la versione finale/stabile di uno dei sistemi BSD più flessibili ed amati in circolazione.

NetBSD

NetBSD 9.0 è ora disponibile al Download, e porta supporto completo all’architettura AArch64 (64-bit Armv8-A), con tanto di supporto Arm ServerReady (SBBR+SBSA), supporto hardware per architetture in configurazione big.LITTLE (MediaTek? ti hanno chiamato), supporto per diversi nuovi SoC Broadcomm, Allwinner, Amlogic, Rockchip ecc..

Troviamo poi il Kernel ASLR (Address Space Layout Randomization, ovvero un kernel particolarmente sicuro, perché rende casuali diverse librerie ed aree di memoria del sistema), un supporto migliorato per il file-system ZFS (anche se i dev sconsigliano di usarlo ancora in daily) e molto altro che trovate qui!

 

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento