Perché conviene la tecnologia via radio?

Le nuove tecnologie padroneggiano tutti i settori di telecomunicazione ed internet è, ad oggi, una necessità in ogni Stato del mondo.

Viviamo in un’epoca in cui la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente, si connettono alla rete internet e svolgono diverse funzionalità.

Attraverso internet possiamo comunicare in tempo reale con imprese, familiari, amici e possiamo creare un vero e proprio network di relazioni. Avere una connessione internet lenta, malfunzionante o non averla proprio, è un vero problema che crea diversi disagi.

Negli ultimi dieci anni, insieme agli sviluppi della tecnologia, molte società di telecomunicazioni hanno lavorato e sviluppato diverse soluzioni volte a supportare una grande percentuale della popolazione non coperta dall’Adsl o dalla fibra.

Una delle soluzioni più utilizzate attualmente è Internet via radio, un’alternativa alla classica connessione Adsl che permette di ottenere una rete internet attraverso la connessione a banda larga e attraverso la trasmissione dei segnali via onde radio.

Internet via radio: che cos’è e perché conviene?

Internet via radio è la soluzione tecnologica che si basa sulla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) e permette la diffusione della rete internet in tutte le case, anche nelle zone più isolate, attraverso la trasmissione dei segnali via onde radio.

La tecnologia di internet via radio è altamente innovativa e può essere considerata come l’alternativa perfetta alla classica connessione Adsl.

I sistemi FWA utilizzati dalle società di telecomunicazioni, come Eolo, permettono di beneficiare di diversi vantaggi, che offrono una maggiore sicurezza e una maggiore velocità di connessione che varia da 20 a 100 Mega. Online è possibile trovare tutte le offerte internet casa disponibili per le famiglie.

La connessione internet via radio è una soluzione valida per tutte le famiglie e le imprese che non possiedono una linea telefonica attiva e non hanno la possibilità di avere una connessione Adsl.

Come funziona la connessione internet via radio

Per usufruire dei numerosi servizi offerti dalle compagnie di telecomunicazione basta avere un’antenna ricevitore che mira verso il ripetitore più vicino e un modem che permette la diffusione del wi-fi in tutta casa.

L’antenna ha un aspetto simile ad una parabola e viene installata direttamente dai tecnici della compagnia di riferimento.

Il segnale si muove attraverso le onde radio e questo metodo di trasmissione permette di eliminare tutti i problemi legati alla presenza di cavi e di interferenze. L’antenna può essere collegata ad un modem per poter trasmettere il segnale in tutta casa, attraverso il wi-fi.

Diversi sono i vantaggi della connessione internet via radio, tra cui troviamo in primo luogo la possibilità di avere una priorità costante del segnale.

I sistemi FWA sono totalmente indipendenti dalle reti già esistenti, ciò significa che non c’è nessun canone telefonico da pagare e nessun collegamento alla rete telefonica.

Un secondo vantaggio molto importante è la velocità di internet: attraverso la tecnologia via radio e agli innovativi sistemi FWA utilizzati dalle società è possibile usufruire di una connessione internet a banda larga con una velocità che varia dai 20 ai 100 mega e, con l’avvento della nuova tecnologia 5G, la velocità della connessione internet tenderà ad aumentare ulteriormente.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

2 commenti

  1. Laura Moreau Oldani

    Interessante. Grazie.

Lascia un commento