Con l’arrivo dell’anno 2020, molte distro (anche praticamente…sconosciute) hanno cominciato a far parlare nuovamente di sé: è il caso di Project Trident, una distribuzione in origine basata su BSD che, incredibilmente, ha deciso di cambiare totalmente base quest’anno, con un rilascio che vede Void (Linux-based indipendente) come nuovo fulcro.
Project Trident 20.02 è quindi ora disponibile al Download, con base Void e…novità sconosciute visto che non ho trovato nulla in merito, nessun changelog, nessuna info sui cambiamenti (che il cambio alla base costituisca la novità più importante? sarebbe comprensibile). Ad ogni modo, qualcosa la sappiamo, ovvero le edizioni disponibili, che si dividono in quattro versioni, ovvero:
- Void: sono installati solo i sistemi di base dei pacchetti di bootloader relativi a Void Linux e ZFS.
- Server: un sistema basato sulla CLI con servizi e utilità aggiuntivi installati da Project Trident (firewall, cron, autofs, wireguard, shell aggiuntive, ecc.)
- Lite Desktop: tutto il necessario per un’installazione desktop grafica usando Lumina. Nessuna lanugine extra.
- Desktop completo: l’installazione “Lite” con alcune utilità aggiuntive per l’utente finale (suite per ufficio, Telegram, app multimediali, ecc.).
Info e Download sul sito ufficiale.