Univention Corporate Server

Univention Corporate Server logo
Tipo OS:
 Linux

Basata su: Debian

Origine: Germania

Architettura: i386, x86_64

Desktop Environment: KDE

Categoria: Server

La descrizione di Tux1!

Univention Corporate Server (nota anche con l’acronimo UCS) è una distribuzione Linux basata su Debian nata nell’anno 2002. La distribuzione è nata grazie alla carente presenza di soluzioni Linux, ai tempi, riguardanti il servizio Active Directory, molto ricercato nell’ambiente Enterprise. Ai tempi, distro come SUSE o Red Hat, offrivano soluzioni del genere, ma non organizzate in maniera tale da essere considerate di livello professionale (mancava un ecosistema gestionale ed organizzativo del servizio).

Il sistema viene distribuito sotto licenza GNU AGPL (completamente Open-Source) e contiene diversi tool per la gestione centrale di server, compatibilità completa a Microsoft Active Directory e varie funzioni per le operazioni parallele di desktop e server virtualizzati.

E’ possibile scaricare gratuitamente la versione Core Edition, tuttavia se opterete per la versione professionale (UCS Enterprise) avrete a disposizione un supporto che non si limiterà solo al semplice “Salve, ho un problema”, bensì anche ad un vero e proprio sviluppo su misura di software da parte degli sviluppatori.

Link e dintorni di…Univention Corporate Server!

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento