NixOS

Tipo OS: Linux

Basata su: Indipendente

Origine: Olanda

Architettura: i386, i686

Desktop Environment:  Awesome, Enlightenment, Fluxbox,

GNOME, i3, IceWM, KDE, Ratpoison, Xfce

Categoria: Desktop, Live, Scolastica, Server

 

La descrizione di Tux1!

NixOS è una distribuzione Linux indipendente nata in Olanda nata nel lontano 2003.

Il sistema operativo possiede una particolarità unica: l’intero OS, compreso il Kernel, le applicazioni, i pacchetti di sistema ed i file di configurazione sono costruiti dal gestore pacchetti Nix. Nix isola i pacchetti l’uno dall’altro e, come risultato, non esistono le directory /bin, /sbin, /lib, /usr e tutti i pacchetti si trovano invece in /nix/store.

Tra le altre particolarità troviamo aggiornamenti sicuri, possibilità di tornare indietro (rollsback), configurazioni di sistema riproducibili, modelli con binari source-based ed una gestione dei pacchetti multi-utente.

Il sistema è nato come progetto di ricerca, ma oggi è funzionale ed utilizzabile come sistema operativo senza alcun tipo di problema. Lo scopo di Nix è quello di elevare allo stato dell’arte la gestione della configurazione del sistema, cosa che nella maggior parte delle distribuzioni Linux risulta mal gestita/causa di errori.

Link e dintorni di…NixOS!

Homepage: http://nixos.org/

Forum:         

Wiki:             https://en.wikipedia.org/wiki/NixOS – https://nixos.wiki/

Screenshot: —

Download:   https://nixos.org/nixos/download.html

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento