Porteus


Tipo OS:
 Linux

porteusBasata su: Slackware

Origine: Irlanda

Architettura: i486, x86_64

Desktop Environment: KDE, LXDE, MATE,

Razor-qt, Xfce

Categoria: Live

La descrizione di Tux1!

Porteus (chiamata anche Slax Remix) è una distribuzione Linux basata su Slackware che non richiede installazione e può essere avviata direttamente tramite una pen-drive in modalità Live.

Nel 2010, questa distro di origine Irlandese, è nata con il nome di Slax Remix utilizzando il Kernel Zen. Il nome deriva dal Dio del mare greco Proteo (Proteus in inglese), capace di modificare il proprio aspetto a proprio piacimento: da qui infatti nasce l’idea di rendere Porteus una distro Linux molto mobile e flessibile, che si utilizza principalmente da Live.

L’obiettivo di Porteus è quello di essere molto flessibile, grazie anche all’utilizzo di alcuni Desktop Environment molto leggeri come LXDE, Xfce, MATE, Razor-qt ed altri meno, come KDE. Da lei è anche nata una variante, Porteus Kiosk, che si concentra a migliorare….i chioschi informatici.

Link e dintorni di…Porteus!

Homepage: http://www.porteus.org/

Forum:         http://forum.porteus.org/

Wiki:             https://en.wikipedia.org/wiki/Porteus_(operating_system)

Screenshot: http://www.porteus.org/info/screens.html

Download:    — (attualmente non funzionante, cliccate sulla versione specifica dentro l’homepage per il Download)

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Linux From Scratch

  Tipo OS: Linux Basata su: Indipendente  Origine: Canada Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Fluxbox, IceWM, KDE Plasma, …

Lascia un commento